data Alba a tempo di rap: i tour guidati per la Fiera del Tartufo

lunedì 22 settembre 2014

Alba a tempo di rap: i tour guidati per la Fiera del Tartufo

Con l'autunno arriva per Alba, in provincia di Cuneo, la stagione turistica più importante. Dall'11 ottobre al 16 novembre 2014, la cittadina piemontese ospiterà l'84° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba una delle più importanti manifestazioni mondiali legate al celebre fungo. E tra le proposte turistiche in preparazione ce n'è una davvero curiosa: avreste mai immaginato di visitare la millenaria città delle Langhe a tempo di rap?

L'idea degli Alba Rap Tour appartiene al progetto AcrossalbA, che intende far conoscere i valori culturali propri e dell'ambiente circostante con un linguaggio contemporaneo, che va dalle nuove tecnologie alla musica, dalla street-art alla danza. Gli itinerari proposti dagli Alba Rap Tour sono due, il primo è legato ad Alba Pompeia, la città romana di cui si conservano i resti, il secondo alle testimonianze del vivace Medioevo albese. Il centro storico cittadino visitato a tempo di rap, in un modo decisamente innovativo: le guide turistiche sono affiancate da un rapper, che racconterà la città e la sua storia a tempo di rap, sottolineando l'importanza del passato e delle tradizioni nel nostro stile di vita.

Gli Alba Rap Tour partiranno ogni ora, dalle 16 alle 19, ogni venerdì pomeriggio, dal 10 al 31 ottobre e sabato 8 e domenica 9 novembre, da piazza del Risorgimento, davanti all'Ufficio Turistico. Per informazioni e prenotazioni, Turismo in Langa info@turismoinlanga.it, telefono 0173 364030.

A lanciare l'originale proposta c'è anche un video, che porta immediatamente nello spirito dei Rap Tour e nel loro desiderio di condividere Alba con un linguaggio contemporaneo.