lunedì 13 aprile 2015

Un viaggio di lusso nella Spagna de Il trono di spade

La quinta stagione de Il trono di spade (Game of thrones per il resto del mondo) è appena iniziata, ma tutti siamo già da tempo che le scene di Dorne, il regno dei Martell, sono state girate in Andalusia, tra Siviglia, Granada e Osuna. La cosa non poteva passare inosservata al turismo internazionale, così il tour operator online zicasso.com propone un tour di lusso di otto giorni, nei luoghi di Game of thrones, alla ricerca di Lancia del Sole, la capitale dei Martell, e della sua luce meridionale.


Il viaggio dura otto giorni e inizia a Madrid, dove un'autista privato porterà dall'aeroporto all'Hospes Madrid Hotel, dotato di "arredamento moderno e di una location semplicemente imbattibile". "Troverai che la tua stanza gode di tutti i lussi per rendere memorabile il tuo soggiorno, lo staff è accogliente e incredibilmente attento alle necessità di ogni viaggiatore" scrive zicasso.com. I due giorni madrileni prevedono una visita al Museo del Prado, una passeggiata privata nella Madrid de los Austria, il centro storico, passando per la Plaza Mayor, il Teatro Real, la Basilica di San Miguel, terminando a Palazzo Reale; c'è anche il tempo per fare un giro tra le boutique dell'alta moda madrilena, per la Gran Via e per cenare nei ristoranti più importanti di Madrid, da La Trainera a Casa Lucio.


Un autista privato accompagnerà dall'Hotel alla Stazione, per iniziare l'esperienza andalusa. A Siviglia sarà di nuovo un autista privato ad accompagnare all'albergo, l'Hotel Palazio de Villapanes, a pochi minuti dai luoghi più importanti della città. Il soggiorno a Siviglia prevede una visita alla Cattedrale e alla Giralda, alla Torre del Oro e al Barrio de Santa Cruz. Si entra nelle atmosfere de Il trono di spade con la visita all'Alcázar, nelle cui sale si trova il Palazzo dei Martell, visitato, nella quinta stagione, anche da Jaime Lannister. Si raggiunge quindi Osuna, sempre con una guida personale accanto; nella bella cittadina andalusa, un'indispensabile visita tra i suoi palazzi barocchi e rinascimentali e, soprattutto, alla plaza de toros, nella cui scenografica arena è stata girata "un'epica battaglia, le cui riprese sono durate dodici giorni".


Il sesto giorno si lascia Siviglia per Granada con un'auto privata, lasciando al viaggiatore la decisione di un'eventuale sosta a Ronda. L'Hotel di Granada è l'Hospes Palacio de los Patos "dove le emozionanti camere e le bellissime are comuni sono un'eco della vitalità di questo hotel, sistemato nel cuore di Granada. E' il posto perfetto per visitare Granada, offrendo un eleganza senza tempo e la vitalità urbana". La sera si utilizza per assistere a uno spettacolo di flamenco. Poi, il giorno dopo, è la volta dell'Alhambra, che non ha bisogno de Il trono di spade per incantare i visitatori. Qui ci saranno le ultime atmosfere di Dorne, prima di tornare, la mattina del giorno dopo, a Madrid e dire adiós al regno meridionale e luminoso di Westeros.


Quanto costa un itinerario spagnolo con auto privata di lusso, biglietto di 1° classe sull'AVE, ingressi ai Musei, 7 notti in albergo con colazione inclusa, ecc ecc? I pacchetti offerti sono due: il 4 stelle, è di circa 1785 euro a persona, il 5 stelle costa circa 2255 euro a persona. Tutte le info su zicasso.com.

Le fotografie, da www.dailymail.co.uk, che, come vari siti web spagnoli, segnala il luxury travel in Spagna.