venerdì 31 ottobre 2014

Cinque città europee da visitare nel 2015

Si avvicina la fine dell'anno e tutti i media propongono città e Paesi da visitare il prossimo anno. Ha avuto una certa eco la lista stilata da Lonely Planet, che ha inserito Milano tra le prime tre città del mondo che bisogna vedere, e poi ha proposto soprattutto città extra europee. Ma In viaggio in Europa si occupa di scoprire il nostro Continente, così ecco una prima lista delle città da visitare nel 2015, in ordine rigorosamente alfabetico. Sono cinque, festeggeranno anniversari importanti o saranno protagoniste di grandi eventi, sono le prime che si meritano una vacanza per scoprirle.


Ávila
Archiviati i 400 anni di El Greco, celebrati a Toledo e a Madrid con numerose mostre e iniziative, la Spagna si prepara a celebrare i 500 anni dalla nascita di Santa Teresa d'Ávila. Papa Francesco ha concesso un Anno Giubilare Teresiano, per cui i fedeli che visiteranno determinate chiese riceveranno l'indulgenza plenaria. L'anno Giubilare è iniziato il 15 ottobre, giorno del compleanno di Teresa, e si concluderà il 15 ottobre 2015. Ávila, dalle possenti e magnifiche mura, si sta preparando con mostre ed eventi. Se programmate una visita in Spagna, dedicatevi almeno una giornata a questa bella città, a meno di due ore di treno da Madrid.


Plovdiv
Con Matera sarà la Capitale Europea della Cultura 2019. E, come per la città lucana, non c'è ragione di aspettare il 2019 per conoscerla meglio: Plovdiv è la seconda città della Bulgaria per importanza e negli ultimi anni si è impegnata nel restauro e nella riqualificazione del suo centro storico. Sono stati valorizzati i resti archeologici (c'è un anfiteatro in centro!), sono state ridipinte le facciate degli edifici antichi, sono state risistemate le strade acciottolate, sono stati aperti locali, musei, gallerie d'arte. Il risultato è una città vivace, pronta per essere scoperta dall'Europa.
La foto da bulgariatravel.com


Stoccolma
Il 13 giugno Carl Philip, il principe più bello e più sexy d'Europa, secondogenito dei sovrani di Svezia Carl Gustav e Silvia, sposerà la sua bella e chiacchierata Sofia Hellqvist. Non c'è stato matrimonio regale degli ultimi anni più romantico e spettacolare di quelli delle principesse svedesi Victoria e Madeleine e parte del merito è tutto della magnifica scenografia offerta da Stoccolma. I suoi canali, i suoi edifici storici, la sua luce nordica anche nell'estate di giugno. E poi il design, il rapporto con la natura, l'attenzione per l'ambiente, da aggiungere all'atmosfera festosa di un matrimonio regale. Come resistere?
La foto da scanblatexperience.com


Torino
Lonely Planet indica Milano come unica città italiana meritevole di una visita nel 2015, grazie all'Expo. Ma l'Expo è a circa 100 km da Torino, che offre numerosissimi appuntamenti. Nel 2015 sarà Capitale Europea dello Sport, ci sarà l'Ostensione della Sindone, ci saranno le inaugurazioni del nuovo allestimento del Museo Egizio, il più importante del mondo dopo quello de Il Cairo, e del Polo Reale, il più importante complesso del potere organizzato in Italia, ci saranno mostre ed eventi di Torino incontra Berlino durante tutto l'anno, oltre a numerose mostre-evento nei Musei cittadini. Come resistere a Torino, nel 2015?


Vienna
Nel 2015 Vienna celebrerà i 150 anni del Ring, la strada anulare costruita nel 1865 al posto delle mura demolite. Lungo la Ringstrasse si alternano giardini e Musei, edifici storici e aree verdi, in un unicum che ha reso la capitale austriaca modello delle successive riqualificazioni avvenute in molte città, dopo la demolizione delle mura. La Ringstrasse continua a separare il centro storico dalla Vienna moderna ed è una delle vie più famose e più amate dai turisti e dai viennesi; sono previsti omaggi ed eventi, durante l'anno, per festeggiare i suoi primi 150 anni. Una bella occasione per tornare a Vienna e immergersi nelle sue atmosfere imperiali.
La foto da babenbergerhof.com