sabato 30 agosto 2014

7 città meraviglie del mondo: tra le finaliste nessuna italiana

Dopo aver cercato le 7 meraviglie del mondo e le 7 meraviglie della natura, la Fondazione New7Wonders cerca adesso le 7 città meraviglie del mondo. In realtà la ricerca è arrivata ormai nella fase finale. Si è iniziato infatti nel 2012, con la candidatura di oltre 1200 città; quindi c'è stata una scrematura, che ha ridotto le aspiranti a 300, poi è toccato a una giuria di esperti, che, tra le prime 77, ha scelto le 28 finaliste. Adesso siamo arrivati alla tappa finale: da 28 città candidate si è passati a 21, mediante le votazioni online dagli utenti di tutto il mondo. Fino al 7 ottobre, si voteranno le prime 14 e, tra il 7 ottobre e il 7 dicembre, verranno scelte le 7 città meraviglie del mondo.

Per Bernard Weber, fondatore e animatore della Fondazione, le 7 città dovranno essere "7 simboli di unità, che rispettino, onorino e celebrino la diversità culturale del nostro pianeta". Lo scopo è sottolineare la loro bellezza architettonica e potenziare così il turismo. L'intento è lodevole e le 21 finaliste da votare sono: Bangkok (Thailandia), Barcelona (Spagna), Beirut (Líbano), Chicago (USA), Doha (Qatar), Durban (Sudafrica), L'Avana (Cuba), Istanbul (Turchia), Kuala Lumpur (Malesia), La Paz (Bolivia), Londra (Regno Unito), Mendoza (Argentina), Città del Messico (Messico), Mumbai (India), Perth (Australia), Quito (Ecuador), Reykjavik (Islanda), San Pietroburgo (Russia), Seul (Corea del Sud), Shenzhen (China), Vigan (Filippine).

Solo 4 città europee, come potete vedere, Barcellona, Londra, Reykjavik e San Pietroburgo. Sono fuori città di fascino riconosciuto come Parigi, Firenze, Roma, Venezia, Siviglia, Bruges e qualcun'altra di più che avrebbe meritato entrare tra le 7 meraviglie. Ma così hanno deciso gli utenti elettori e tra di loro, se volete, a scegliere le 7 vincitrici, potete esserci anche voi: il sito per votare è www.new7wonders.com.

La lista delle 7 città meraviglie del mondo sarà comunicata il 7 dicembre 2014.