lunedì 1 settembre 2014

Piazze d'Italia, un viaggio italiano con il tilt-shift

Questo video è stato pubblicato dall'Ente del Turismo Italiano, Italia.it su Internet, per promuovere l'Italia attraverso le sue piazze e spiegare così, ai turisti, l'essenza degli italiani. Siamo un popolo che vive all'aperto, che vive nelle sue piazze e che ha fatto di esse il centro delle proprie relazioni sociali. E' stato così per secoli (basti pensare che i mercati si svolgevano nelle piazze!), continua a essere così in molti paesini e in molte cittadine di provincia e anche le grandi città usano le proprie piazze per i momenti d'incontro più importanti.

E' un video realizzato con la tecnica del tilt-shift, che dona un piacevole effetto miniatura, esaltato anche dalla musica appositamente scritta da Paolo Fresu (il suo accompagnamento musicale è davvero eccezionale). E' un invito a un viaggio nel nostro Paese, nelle sue città più note e in quelle più sconosciute, scrigni di storia e di cultura. Regala anche la voglia di mettersi in gioco e mettere alla prova le conoscenze che abbiamo del nostro Paese: quante piazze avete riconosciuto, tra tutte quelle immortalate? Quali mancano e quali assenze vi sembrano più significative?

E' un viaggio nel nostro Paese, con cui iniziamo settembre e la prima settimana intera di vita di In viaggio in Europa, con molte idee, molti progetti e mucha ilusión. Godetevelo!