giovedì 9 ottobre 2014

Il Langhe Sightseeing Tour, l'autobus turistico per scoprire le Langhe d'autunno!

L'autunno, nelle Langhe, significa Fiera Internazionale del Tartufo di Alba (quest'anno dall'11 ottobre al 16 novembre) e centinaia di fans del turismo-slow, che passeggiano su e giù per le morbide colline e si fermano ad ammirare i fantastici colori dorati delle vigne e dei boschi e ad assaporare le eccellenze dell'enogastronomia locale. Non perdetevi l'autunno nelle Langhe!

Il prossimo weekend, oltretutto, debutta un nuovo servizio, pensato per chi vuole lasciare la macchina a casa e vuole godersi i panorami, le cittadine e i castelli senza preoccuparsi dei parcheggi, il Langhe Sightseeing Tour. L'autobus turistico collegherà alcune cittadine delle Langhe, avendo come punto di arrivo e di partenza Alba. La linea Barbaresco partirà da Alba per fare tappa a Guarene, Castagnito, Neive, Barbaresco e ritorno ad Alba; la linea Barolo partirà da Alba per passare per Diano, Grinzane Cavour, Serralunga, Monforte, Barolo, La Morra, Gallo e ritorno ad Alba.

Il biglietto della linea Barbaresco costa 14 euro, quello della linea Barolo 18 euro, gratuito per i bambini fino a 13 anni e con riduzione del 50% per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni (se si vogliono utilizzare le due linee, il prezzo del biglietto è di 30 euro). In entrambe le linee i biglietti valgono 24 ore e danno la possibilità di salire e scendere dall'autobus tutte le volte che si vuole e a qualunque fermata dell'itinerario. I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo o nelle rivendite autorizzate di Alba: A.T.I. Bus Company Group, in Piazza Dogliotti 1/b; Salotto del Turista, in via San Paolo 3; Ufficio Turistico, piazza Risorgimento 2; biglietti in vendita anche a Torino, dal Tour Operator Linea Verde Giachino, in via Natta 6.

Il Langhe Sightseeing Tour sarà in funzione tutti i weekend e nei giorni festivi, fino al 30 novembre; tornerà poi in primavera, in vista dell'Expo di Milano del 2015. Gli orari sono decisamente interessanti, perché permettono di sfruttare tutta la giornata, alla scoperta del più recente territorio italiano diventato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO; la linea Barbaresco parte da Alba tutti i sabato in questi orari: 11, 13, 15, 17, 18, 20, 22, 23, per ritornare nella cittadina circa 55 minuti dopo; l'orario osservato la domenica e i festivi è 9, 11, 12, 14, 15, 17, 18, 20. Gli orari di partenza da Alba della linea Barolo del sabato sono 11, 12, 15, 16, 18, 19, 21, 23, 00, con ritorno ad Alba un'ora e 25 minuti dopo; la domenica e festivi gli orari di partenza sono 9, 10, 12, 13, 15, 16, 18, 19, 21.

Un servizio turistico sperimentale e da provare, in una stagione straordinariamente affascinante per le Langhe, utile sia a chi non ama guidare e preferisce guardare i panorami, sia a chi vuole provare l'enogastronomia locale, senza dover poi pensare alla guida.

Tutte le info su www.buscompany.it; dallo stesso sito potete scaricare la brochure, in pdf