mercoledì 1 ottobre 2014

Un bel video su Amburgo, affascinante città-Stato della Germania

La città libera e anseatica di Amburgo, sulle rive dell'Elba, è una delle città più affascinanti della Germania. Seconda per numero di abitanti, ha una delle storie più intense della Germania, grazie alle lotte secolari per difendere la sua libertà di città-stato dalle mire delle potenze che volevano impadronirsi della sua posizione strategica. Durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa del suo porto, uno dei più importanti d'Europa, subì alcuni dei bombardamenti più devastanti che si siano visti nel Continente, da parte degli Alleati, e i quartieri storici e medievali furono completamente distrutti.

Orgogliosamente rossa (è considerata una delle roccaforti della SPD), Amburgo è oggi una delle città più ricche d'Europa, con un'economia molto diversificata. Per dire, il suo porto è il secondo d'Europa, dopo quello di Rotterdam, le sue industrie contano con il più importante insediamento di Airbus in Germania. E se non bastassero porto e industrie, Amburgo è anche capitale dell'editoria tedesca: qui hanno sede le più importanti testate del Paese, iniziando da Der Spiegel e Die Zeit.

Caparbiamente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, conserva chiese, teatri ed edifici di grande interesse; è riuscita a trasformare anche il porto in un'attrazione turistica, così come i pontili e la Speicherstadt (la città dei magazzini, costruiti per il porto); i canali e i due laghi artificiali offrono scorci e spazi per passeggiate e per le attività all'aria aperta.

Una città affascinante, raggiungibile dall'Italia anche con le compagnie low-cost (Easyjet vola da Catania, Milano Malpensa, Napoli, Roma, Venezia). Questo bel video ne dà una prima idea, se state pensando di visitarla.