data Hallerbos: il fascino magico del fiabesco bosco del Belgio

mercoledì 24 settembre 2014

Hallerbos: il fascino magico del fiabesco bosco del Belgio

E' stato vedere una foto su Twitter, innamorarmi e aggiungere Hallerbos nella personale wishlist (e nel viaggio in preparazione in Belgio, tra la valle della Mosa e Bruges).

Ogni primavera l'Hallerbos, nei pressi della cittadina belga di Halle, una ventina di km a sud di Bruxelles, diventa un bosco fiabesco, grazie alla fioritura di narcisi e giacinti selvatici. Un vero e proprio tappeto blu, che cambia tonalità grazie alle prospettive e ai giochi della luce che filtra nel sottobosco, accoglie i visitatori, portandoli in un'atmosfera davvero magica. L'Hallerbos richiama moltissimi turisti ogni primavera ed è relativamente facile da raggiungere, anche con il trasporto pubblico. La cittadina di Halle, al cui territorio appartiene, è a poco meno di 20 km da Bruxelles; dalla sua stazione si può raggiungere il bosco con l'autobus della linea 114 (bisogna scendere alla fermataVlasmarktdreef, gli orari e le info su www.infotec.be).

All'interno del bosco ci sono poi itinerari segnalati, anche per persone a mobilità limitata; a distanza regolare ci sono panchine e tavoli per pic nic.

Il sito web hallerbos.be, in fiammingo e in inglese, fornisce molte informazioni utili per organizzare la visita al bosco, compresa anche la lista degli alberghi di Halle, in cui eventualmente dormire; stuzzica anche con una magnifica galleria fotografica sulla fioritura primaverile. Davvero difficile resistere alla magia di questo bosco belga.